docente PIETRO CARDILE
Il corso di Fotografia I è rivolto ad appassionati ed amatori che non hanno particolari conoscenze tecniche, che vorrebbero usare al meglio il loro apparecchio fotografico, da usare nei momenti importanti della propria vita e quotidianità.
Questo corso è FONDAMENTALE per costruire delle basi forti di conoscenza della Fotografia; è propedeutico a tutti gli altri corsi.
Parallelamente alla tecnica viene trattata anche la parte umanistica della Fotografia.
Il corso ha un costo di EURO 280.00; è costituito da 10 lezioni da 2 ore l’una, nelle quali verrà sviluppato il seguente programma:
– La macchina fotografica, reflex o mirrorless. Impariamo com’è fatta, quali sono le sue potenzialità e a cosa servono tutti i mille pulsanti e le ghiere.
– Gli obiettivi: come sono costruiti; parametri che ne definiscono la qualità; la lunghezza focale e il relativo utilizzo; analisi dei costi/benefici per ciascun utente.
– Quando/Come/Perchè scattare una foto e soprattutto quando NON farla.
– In che modalità di scatto posizionare la reflex e perchè; differenze.
– Che qualità usare per le foto: risoluzione e dimensione in virtù della foto da realizzare; differenze tra jpg, raw, tiff.
– Il bilanciamento del bianco: regolazione corretta; il “colore” (la temperatura) della luce.
– Cosa sono l’otturatore e il diaframma e Il rapporto tempi/diaframma…il rapporto infinito e le sue infinite interpretazioni.
– Gli ISO: potenzialità e utilizzo
– Messa a fuoco e profondità di campo, tecnica e creatività.
– Funzioni avanzate della reflex: cosa sono quelle voci incomprensibili nel Menu e a cosa servono.
– Cosa “vedere” quando si guarda dentro il mirino della reflex:le inquadrature, la composizione e i princìpi che le regolano.
– Sensore e pixel: facciamo chiarezza su dimensioni, prestazioni e reale utilità.
– Tipi di memorie: formati, velocità di scatto o di archiviazione.
– Il Workflow: Le importanti fasi di: scaricamento/memorizzazione/ordinamento/archiviazione; come gestire un archivio fotografico in sicurezza e facilmente consultabile.
– Uso standard del flash incorporato e differenza con i flash accessori esterni. Le regolazioni dei parametri del flash.
– Sono previste due fondamentali esercitazioni in studio, la prima a metà corso e l’altra alla fine. Quest’ultima rappresenta l’applicazione di tutto ciò che è stato trattato nell’intero corso. Le foto realizzate saranno commentate ed analizzate dagli stessi allievi durante l’ultima lezione.