fbpx
SFM  Scuola di Fotografia Messina

DOMENICO CONTARTESE

MIMMO CONTARTESE

Nato a Messina nel 1975, appassionato di natura fin da bambino, dopo una parentesi lavorativa in campo finanziario cambia decisamente strada, si laurea in Scienze Naturali a Messina e si trasferisce a Genova per frequentare il corso di laurea specialistica.

In Liguria si specializza in botanica e inizia la sua attività di educatore ambientale e divulgatore scientifico all’acquario di Genova per quattro anni.

Rientrato in Sicilia, attualmente lavora come guida presso l’orto botanico “Pietro Castelli” dell’Università di Messina, si occupa di analisi naturalistica sul territorio e svolge attività di divulgazione scientifica nelle scuole e in collaborazione con varie associazioni naturalistiche.

La passione per la fotografia naturalistica, soprattutto macro e close-up, nasce durante il periodo universitario e continua e si rinforza nel tempo. Col passare degli anni la fotografia diventa un aiuto insostituibile all’attività di divulgazione scientifica in quanto mezzo ideale per mostrare le meraviglie del “micro-mondo” a occhi spesso distratti o non abituati ad osservare i dettagli più piccoli degli elementi naturali che ci circondano, siano essi piante o animali.