In occasione dell’inaugurazione della nuova sede di SFM, è partita una mostra fotografica all’interno della galleria espositiva della stessa SFM.
“Anime Migranti” nasce nell’ambito di uno dei tanti workshops curati da SFM, in particolare quello condotto da Letizia Battaglia, fotografa di fama internazionale, a Messina nel Giugno del 2017.
Letizia afferma: “Amo fotografare le donne perché sono solidale: devono ancora superare tanti ostacoli verso la felicità”.
E per esprimere al meglio la filosofia della Battaglia, SFM si è adoperata per organizzare, non senza difficoltà, un reportage fotografico in una realtà sconosciuta, fatta da donne e bambini scampati alla morte e alle torture più indicibili, adesso fortunatamente in salvo.
“Anime Migranti” nasce così.
Letizia Battaglia e tutti i fotografi presenti hanno reso omaggio alla bellezza, ma doppiamente: alla bellezza di essere madri e figli, ma soprattutto alla bellezza di avere un futuro e una nuova dignità di esseri umani. Modelle per un giorno, posando per gli obiettivi emozionati dei fotografi, hanno cantato, ballato, riso, giocato, ma soprattutto hanno offerto a sguardi estranei un pezzetto di un’umanità sempre troppo difficile da cogliere, ma che è necessario immortalare e oggi più che mai mostrare.