fbpx
SFM  Scuola di Fotografia Messina

Mostra Fotografica “Anime Migranti”

LOCANDINA MOSTRA FB

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede di SFM, è partita una mostra fotografica all’interno della galleria espositiva della stessa SFM.

_75C4041

“Anime Migranti” nasce nell’ambito di uno dei tanti workshops curati da SFM, in particolare quello condotto da Letizia Battaglia, fotografa di fama internazionale, a Messina nel Giugno del 2017.

LETIZIA BATTAGLIA ANIME MIGRANTI

Letizia afferma: “Amo fotografare le donne perché sono solidale: devono ancora superare tanti ostacoli verso la felicità”.

E per esprimere al meglio la filosofia della Battaglia, SFM si è adoperata per organizzare, non senza difficoltà, un reportage fotografico in una realtà sconosciuta, fatta da donne e bambini scampati alla morte e alle torture più indicibili, adesso fortunatamente in salvo.

_75C4063

“Anime Migranti” nasce così.

Letizia Battaglia e tutti i fotografi presenti hanno reso omaggio alla bellezza, ma doppiamente: alla bellezza di essere madri e figli, ma soprattutto alla bellezza di avere un futuro e una nuova dignità di esseri umani. Modelle per un giorno, posando per gli obiettivi emozionati dei fotografi, hanno cantato, ballato, riso, giocato, ma soprattutto hanno offerto a sguardi estranei un pezzetto di un’umanità sempre troppo difficile da cogliere, ma che è necessario immortalare e oggi più che mai mostrare.

PAG12 PAG13 PAG14 PAG15 PAG1 PAG2 PAG3 PAG4 PAG5 PAG6 PAG7 PAG8 PAG9 PAG10 PAG11